RAMKARD : Retro Videogame , Retro Computer ,8 Bit Music ,Synthesizer Department of Digitroniks Corporation

RAMKARD : Obscure 8 Bit Music , Retro Computers , Synth Noir , Electro Punk , Dark Sequencers

La RAMKARD e una sezione specializzata della Digitroniks Corporation.

Nata nel 2007 a Udine in Italia , la "sezione" , si occupa di produzioni musicali prodotte da videogame consoles e microcomputers 8 bit con i relativi e conosciuti homebrew della scena chiptune.

La passione per un suono diverso e la propensione ad un attitudine cyber dark ,alla ricerca di nuove sonorita' con  vecchie e moderne technologie dall' approcio oscuro e misterioso, la RAMKARD cura progetti musicali basati sulle console : Nintendo , Atari, Commodore , Apple, Sega , Sony , Yamaha . la console piu' usata per gli applicativi audio/midi I/O, e' il DMG-01 della Nintendo e tutti i suoi modelli.

Per ricerca e sviluppo si occupa di sell & exchange di Retrogame , Retrocompuers  e sintetizzatori. Dall' incrocio della cultura nerd e della scena post - punk ,la RAMKARD ricerca  artisti , bands e producers per produzioni musicali Obscure Electro , Synth Noir , Cold Wave,  Darkness Shoegaze per pubblicazioni con aziende terze parti .

La RAMKARD ricerca collaboratori con entusiasmo per attivita' di :  Homebrew Development ,D.I.Y. musical instruments , Circuit Bending , per concludere e avviare progetti di fabbricazione e produzione di Atari Punk Console.

L' ATARI 2600 e la "SynthCart" di Paul Slocum !

ATARI 2600 Darth Vader model 1982.

A breve l'arrivo alla RAMKARD dell' Atari 2600 Darth Vader model. Verra' utilizzata con la applicazione home brew "Synthcart" di Paul Slocum e altre ancora.

Synthcart è una cartuccia per Atari 2600 console di gioco che lo trasforma in un sintetizzatore di base con un argeggiator e pattern ritmici incorporati. I controlli sono progettati in modo che sia possibile utilizzarla  senza un televisore, consentendo di operare come sintetizzatore stand-alone. 

Il Synthcart può essere acquistato su cartuccia dal Atariage Store.

CARATTERISTICHE:
- Gioca con un assortimento di suoni familiari Atari
- Utilizzare due diversi tipi di suoni alla volta, quello assegnato a ciascun controller
- 8 °, 16 °, 32 ° e nota arpeggiatore
- Beat Box con molte battute pre-programmate e riempimenti
- suonare due battute simultaneamente per creare beat personalizzati
- Due impostazioni Tremelo
- 4 Impostazioni  attacco / rilascio
- Interfaccia utente progettata in modo che la TV non è necessario 

Il sito web Synthcart di Paul Slocum : http://www.qotile.net/synth.html

Il nostro preferito : il "NANOLOOP" di Oliver Wittchow!

Nanoloop è un programma di musica elettronica minimalista per le piattaforme portatili Nintendo , Android e Mac.

Versioni 2

Nanoloop 2 per Game Boy Advance è un sequencer e sintetizzatore software. 8 track matrix sequencer software e sintetizzatore con uscita audio a 8 bit.

La versione iOS / Android combina una versione migliorata del sintetizzatore Nanoloop 2 fornito con un semplice campionatore che supporta la registrazione tramite microfono, ri-campionamento e carica  campioni provenienti da altre fonti.

Nanoloop per iOS / Android non simula hardware vintage, né è stato progettato per "suonare come un Game Boy".
 il minimalismo generale e la mancanza di effetti e preset possono spesso portare a crudo, un po 'risultati "Chippy" in principio, è possibile modificare Nanoloop in tutte le  diverse direzioni musicali , come si desidera.


Storia ,versione 1.0 e nuove !

Il Nanoloop originale era un progetto di studio presso l'Università di Belle Arti di Amburgo.

La prima performace pubblica ha avuto luogo presso il club Liquid Sky di  Colonia(che non esiste più) all'inizio del 1998.Cartucce Nanoloop sono state disponibili in commercio in Germania dalla fine del 1999, le vendite mondiali hanno iniziato nel 2000.

Nel 2002, il primo album suonato e prodotto esclusivamante con questa card e' : "Nanoloop 1.0 ", rilasciato dall' etichetta discografica indipendente  Disco Bruit. 

Sviluppato alla fine degli anni ’90 all’Accademia di Belle Arti di Amburgo e caratterizzato da un design minimalista, Nanoloop è uno dei capisaldi della chiptune su GameBoy. Disponibile su cartucce appositamente realizzate, la versione 1.7 e  La versione 2.7 per GameBoy Advance, sono stater realizzate di recente insieme all'adattatore USB / MIDI. La versione per iPhone , iPad e Android invece sono l’equivalente della versione 2.3 più un semplice campionatore.

ILa RAMKARD al momento adopera le carucce 1.3 e 2.2 entrambe con il connettore MIDI /GBA per la sincronizzazione timing MIDI per drum machines e sequencer esterni.

Sono usciti le nuovissime card ora e l 'adattatore USB/MIDI disponibile dal sito del produttore.

(c) 1998-2011 Oliver Wittchow

"Game Boy" and "Game Boy Advance" are registered trade marks of Nintendo

A cura della Ramkard